Allo scorso KafkaMeetUpMilan abbiamo presentato un’applicazione della nostra tecnologia streaming preferita su un caso d’uso davvero quotidiano, i punti vendita retail. Chi ha partecipato ha potuto anche provare una live demo della soluzione proposta da Fluxedo element
I ragazzi di Fluxedo ci hanno raccontato (e mostrato) come hanno trovato in Apache Kafka un layer perfetto per la raccolta e l’analisi in tempo reale dei dati provenienti dai loro sensori, fino all’aggregazione e visualizzazione di questi su dashboard personalizzate.
Il caso d'uso
Il caso d’uso in questione parte da un sistema composto da una o più telecamere, che grazie ad algoritmi di image analysis è in grado di riconoscere il volto umano ed estrarre caratteristiche demografiche ed espressione: nel caso ve lo stiate chiedendo, tutto ciò è 100% GDPR compliant, dal momento che la computazione avviene all’interno del sensore, che produrrà su Kafka un dato già “sanitizzato”.
Nel progetto presentato all’ultimo KafkaMeetUpMilan le telecamere operano nella vetrina di un negozio, e sono quindi in grado di catturare le reazioni di chi si ferma a guardare la vetrina stessa. Dall’altra parte del sistema, Fluxedo costruisce delle dashboard che aggregano e mostrano i dati di interesse, per esempio il genere o l’espressione delle persone riprese (per capirci: quante persone hanno sorriso davanti alla vetrina? Qual era la loro età anagrafica? Per quanto tempo sono rimaste davanti ad essa?).
Apache Kafka e KSQL
Apache Kafka è il collante che ha permesso di far interagire tutti i componenti di questo progetto ambizioso, gestendo i flussi di dati provenienti dai sensori, permettendo di analizzarli, filtrarli ed aggregarli su finestre temporali grazie a query streaming in KSQL, e occupandosi di decorarli opportunamente grazie ad informazioni aggiuntive portate nello stream grazie a Kafka Connect e ad un connettore CDC (Debezium) sulla base di dati. Tutto questo in tempo reale, e con la garanzia di poter scalare facilmente ora che Fluxedo sta iniziando ad avere sempre più installazioni.
La live demo
Durante tutta la serata, una telecamera ha profilato i partecipanti al meetup: appena rilevata una persona davanti alla telecamera, era possibile visualizzare dati significativi su una dashboard accanto a birre e salatini.
Come sempre, se volete saperne di più ecco la registrazione completa dell’evento, con anche le interessanti domande poste dal pubblico alla fine. Vi auguriamo buona visione, e speriamo di avervi con noi al prossimo KafkaMeetUpMilan.